Notizie

assicurazione obbligatoria rischi catastrofali per le aziende

L'assicurazione obbligatoria rischi catastrofali delle aziende: in attesa del decreto attuativo

 

Come abbiamo già anticipato alcuni mesi fa, è stato introdotto in Italia un nuovo obbligo assicurativo per le imprese.

 

📌 La nuova legge 30 Dicembre 2023, n.213 (art. 101- 111) inserisce l'obbligo per le imprese tenute all'iscrizione al Registro delle Imprese a fornirsi di una copertura assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali e calamità naturali entro il 31 dicembre 2024.

📌 Siamo in attesa della pubblicazione del decreto attuativo del Governo, che stabilirà gli ultimi dettagli tecnici, ma tutto è pronto per assistervi ed accompagnarvi in tutti i passaggi di questa nuova esigenza assicurativa.

 

Terremo aggiornato questo sito e la nostra pagina facebook con tutte le novità, non appena ci saranno. E siamo già a disposizione per qualsiasi dubbio o informazione su tutti i nostri canali

 

 

Mentre attendiamo l'uscita del Decreto Attuativo, illustriamo qui i punti chiave della nuova legge 👇

Cosa c'è da sapere sul nuovo obbligo assicurativo per le aziende:


La misura, presa dal Governo nell'ambito della legge Finanziaria, serve a tutelare le imprese per i gravi danni che eventi come terremoti, alluvioni o frane causano sulle aziende, ed evitare che le loro conseguenze possano mettere a rischio la continuazione stessa delle attività.

 

  • QUALI IMPRESE HANNO L'OBBLIGO DI SOTTOSCRIVERE LA POLIZZA?

Tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro delle imprese.

L'obbligo non si applica alle imprese agricole, ovvero alle attività che svolgono coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse

 

  • CHE TIPO DI COPERTURA È RICHIESTA?

Viene richiesto di assicurarsi dai danni direttamente causati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale a causa di sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni

  • ENTRO QUANDO BISOGNA ASSICURARSI?

Le aziende sono tenute a stipulare i contratti assicurativi entro il 31 dicembre 2024

  • COSA È NECESSARIO ASSICURARE?

- terreni

- fabbricati 

- impianti

- macchinari

- attrezzature industriali

- attrezzature commerciali

 

Per qualsiasi informazione rimaniamo a disposizione.

Puoi trovarci in agenzia, in via Tacca 8 a Prato, o puoi contattarci per telefono al numero 0574/5695, per mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sulla pagina facebook di Prato Assicura.

 

A presto con nuovi aggiornamenti!

 

UnipolSai Assicurazioni
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale e Direzione: Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349 - Mail Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.unipolsai.it
Gruppo Unipol

Contatti

Agenzia generale di Prato
Via Tacca 8 59100 Prato (PO)
+39 0574 5695
Fax: 0574 582788
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

P.iva: 02399380577
Pec: pratoassicura@pec.it

 

Orari:  dal Lunedì al Giovedì 09:00-13:00 / 15:00 -18:00. Venerdì 09:00 -15:00

 

 

Dove Siamo

Dove Siamo

Clicca sull' immagine per visualizzare la mappa