Prato Assicura mette a disposizione dei suoi dipendenti un piano di welfare aziendale dal giorno in cui è nata, il 10 ottobre del 2017, quando - a dire il vero - non erano ancora stati sviluppati strumenti e servizi per farlo.
<< Abbiamo faticato non poco per trovare un partner che ci aiutasse ad offrire un servizio di welfare aziendale ai nostri dipendenti >> - racconta Tiziano Sperandini, socio fondatore e amministratore delegato di Prato Assicura – << alla fine possiamo dire di aver messo su il progetto da soli, con l’aiuto di un istituto bancario, l’unico che ci ha mostrato disponibilità a lavorarci >>.
L’idea non era nuova << Non ci stavamo inventando niente, ma i servizi per gestire questo tipo di attività aziendale non erano ancora stati implementati. Lavorando da molti anni nel settore assicurativo e nei servizi rivolti alla protezione delle aziende, noi soci di Prato Assicura sapevamo benissimo di cosa stavamo parlando. Avevamo approfondito i primi studi che circolavano, ed eravamo rimasti affascinati dalle molte opportunità che già si potevano intuire. L’idea ci sembrava estremamente interessante: si trattava di una soluzione che in modo assolutamente concreto risultava essere allo stesso tempo un investimento e un risparmio. Ai dipendenti, infatti, riservava tanti servizi utili e vantaggiosi, e all’azienda permetteva di risparmiare in modo netto e di aumentare la soddisfazione dei collaboratori sul posto di lavoro. Oltretutto mostrava di avere un riscontro positivo anche sul commercio locale. Sembrava innescare, insomma, un vero e proprio circolo virtuoso per tutta la comunità.
Per tutti questi motivi, anche in mancanza dei servizi, abbiamo comunque deciso di provarci e abbiamo voluto metter su il nostro progetto di welfare aziendale>>.
Da allora Prato Assicura non ha mai smesso di essere un’azienda welfare. << Pian piano questa buona pratica si è diffusa in molte realtà, si sono sviluppati i servizi per gestirla, e anche noi abbiamo perfezionato il livello del nostro Welfare, aumentando servizi e risorse con grande soddisfazione sia dei dipendenti che dei soci. I nostri collaboratori possono scegliere tra diverse opportunità, ciascuno secondo i propri interessi e necessità: dalla palestra ai crediti da spendere in tante attività del territorio, dal rimborso di alcuni costi per la gestione di figli o genitori anziani, ai voucher per viaggi e vacanze, o ancora la benzina e l’abbonamento ai mezzi.
Per noi agenti soci di Prato Assicura quello del welfare aziendale rappresenta ormai un punto fermo distintivo della nostra realtà, e non soltanto perché ne abbiamo intuito da subito i risvolti positivi; crediamo in questo strumento al punto che la nostra agenzia si è attrezzata per offrire una partnership completa alle aziende del territorio che desiderano inserire un piano di welfare nella loro attività: da utenti soddisfatti, siamo passati ad offrire un servizio completo >>.